Import / export merci in ambito UE

Una piattaforma digitale, che prende spunto dal nuovo regolamento di esecuzione (UE) 1912/2018 per quanto riguarda talune esenzioni IVA connesse alle operazioni intracomunitarie.

Il Network Menocarta ha colto l’opportunità di rendere digitali i documenti della filiera per l’import/export e di adempiere alla normativa evitando alla tua azienda pericolosi recuperi di IVA dichiarata non imponibile.

Menocarta viene incontro alle esigenze del cliente con la DIGITAL SERVICE PLATFORM.

La DSP è una piattaforma sviluppata dal partner Wintech Spa su piattaforma IBM, in grado di supportare il cliente e facilitare il monitoraggio e la gestione dei documenti che il cedente deve fornire all’organo di controllo fiscale per quanto riguarda gli spostamenti della merce all’interno dell’Unione Europea. 

Con l’ausilio di processi e documenti digitali la DSP affianca le aziende nell’assolvere tutta una serie di incombenze doganali e fiscali aiutando inoltre gli operatori a eliminare una serie di attività improduttive:

  • Digitazione dati;
  • Controlli e scadenze​;
  • Compliance normativa​.
La piattaforma è composta da 3 specifici moduli:
Logistics Base
Permette la dematerializzazione dei documenti dalla creazione alla loro firma, gestisce la conservazione digitale e integra un motore di workflow per la gestione dei processi.
Logistics UE
Aggiunge al modulo base i controlli e gli adempimenti in ambito UE per le operazioni in esenzione IVA. Fornisce inoltre una comoda Dashboard di controllo integrata anche nei principali sistemi gestionali.
Logistics extra-UE
Aggiunge al modulo base i controlli e gli adempimenti in ambito EXTRA UE. Integra le più moderne tecnologie per la gestione delle bollette doganali e altre tipologie di documenti.

La soluzione è sviluppata da Wintech Spa su piattaforma IBM Cloud Pak® for Business Automation.