COS’È LA REGTECH

La RegTech propone di rendere più semplice il rispetto delle normative in vigore, per le aziende, attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate. I principali benefici riguardano l’efficientamento della catena del valore, la riduzione dei tempi e dei costi di compliance, l’ottimizzazione e l’integrazione dei dati e dei processi e la riduzione dei rischi operativi.

Obiettivo: cogliere i vantaggi della tecnologia per rispondere alle evoluzioni imposte dalle normative.

Responsabilità della Conservazione

Responsabilità della Conservazione

Dal 1/1/22 le aziende hanno l’obbligo di nominare il proprio Responsabile della Conservazione che ha il compito di garantire la validità legale e la conformità alla legge dei documenti digitali e dei loro sistemi di conservazione, in particolare modo in termini di autenticità, conformità, validità, e reperibilità dei documenti conservati.

read more
Import / export merci in ambito UE

Import / export merci in ambito UE

Una piattaforma digitale, che prende spunto dal nuovo regolamento di esecuzione (UE) 1912/2018 per quanto riguarda talune esenzioni IVA connesse alle operazioni intracomunitarie.

read more
La nuova fatturazione elettronica

La nuova fatturazione elettronica

Dal 1 gennaio 2019, è entrata in vigore una nuova normativa che prevede l’obbligo per le aziende della fatturazione elettronica, le regole tecniche in uso sono state modificate con il provvedimento dell’AdE 1666579/2020 ed entreranno in vigore da gennaio 2021.

read more
La fatturazione elettronica Europea

La fatturazione elettronica Europea

Il Network MENOCARTA supporta le aziende con la nuova Fattura Europea (il network è nodo Peppol) e le multinazionali nella standardizzazione dei flussi generati da country differenti.

read more